Contenuto principale

Messaggio di avviso

nuova ECDL s

  

Che cos’è l’ECDL


ECDL, “European Computer Driving Licence” cioè Patente Europea del Computer è un documento che certifica la capacità di usare efficacemente vari tipi di computer, dispositivi e applicazioni digitali.
L’ECDL rappresenta lo standard internazionale per le competenze informatiche dell’utente finale e la certificazione ECDL è riconosciuta a livello internazionale.
Il programma ECDL è articolato in una vasta gamma di certificazioni che permettono di attestare le competenze e le conoscenze degli strumenti digitali a diversi livelli di apprendimento e in diverse specializzazioni (link a quale ecdl serve).
Il programma Nuova ECDL (evoluzione di ECDL a partire dal 1 settembre 2013) è caratterizzato da contenuti più flessibili e attuali, necessarie oggi e nel prossimo futuro.
E’ possibile convertire le vecchie Skills Card, non scadute, in Nuova ECDL, gratuitamente.
Viene inoltre introdotta la prospettiva dell’apprendimento permanente (lifelong learning).

ECDL Full Standard


La certificazione ECDL relativa alle competenze digitali è ECDL Full Standard, per ottenerla si deve superare un test per ciascuno dei 7 moduli che definiscono le abilità e competenze (skill) necessarie per essere un utente esperto nell’uso di un computer.

  • Computer Essentials | Fondamenti del Computer : competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza.

  • Online Essentials | Navigazione in rete: concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

  • Word Processing | Elaborazione documenti: competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

  • Spreadsheets | Fogli elettronici e di calcolo: competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

  • IT Security | Uso sicuro della rete: per utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro.

  • Presentation | Realizzazione presentazioni: creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali.

  • Online Collaboration | Comunicare e collaborare online: concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing.

Per ulteriori informazioni: http://www.ecdl.it/ecdl-full-standard

 

ECDL Update


Questo esame ha lo scopo di aggiornare la certificazione ECDL Core conseguita con una precedente versione del Syllabus.
Per ottenere la certificazione ECDL Update il candidato deve superare l’esame composto da 56 domande. Il tempo a disposizione è di 75 minuti e la soglia di superamento è del 75% di risposte corrette.
A questo esame è possibile iscriversi senza la necessità di acquistare una nuova Skills Card, ma facendo riferimento alla Skills Card ECDL Core già acquistata dal candidato.

Per ulteriori informazioni: http://www.aicanet.it/update

 

Moduli specialisti:ECDL CAD 2D

La certificazione ECDL CAD 2D (Computer Aided Design) è una certificazione di livello Specialised del Programma ECDL che attesta la competenza di base nel disegno bidimensionale (2D).

Visita la pagina dedicata alla certificazione CAD 2D : vai alla pagina


Per ulteriori informazioni: http://www.aicanet.it/aica/new-ecdl

 

Sostenere gli esami e conseguire la certificazione ECDL


Per conseguire la patente è necessario acquistare la “skills card”, un documento on line su cui sono registrati tutti gli esami sostenuti dal candidato, con il dettaglio della data, della software suite, del syllabus e della lingua con cui sono stati svolti. La skills card non ha scadenza, è valida a vita. Gli esami previsti per ottenere la certificazione ECDL Full Standard sono sette.


Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata : vai alla pagina

Costi : vai alla pagina

Sessioni di esame: vai alla pagina

 

Corsi per interni e per esterni

Come ogni anno si svolgono presso l'IIS "Maserati" corsi in preparazione agli esami.

Per saperne di più scarica i fogli informativi:

Corsi per interni: scarica il PDF

Corsi per esterni: scarica il PDF

Corsi Cad 2D: scarica il PDF

Per ulteriori informazioni sul progetto ECDL inviare una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare il prof. Francesco Faccinetti per la sede Maserati o la prof.ssa Maria Lagomarsini per la sede Baratta.