Piattaforma Alternanza Scuola-Lavoro "Scuola & Territorio"

Per alunni e genitori si può accedere alla piattaforma Alternanza Scuola-Lavoro, utilizzando le credenziali rilasciate dalla scuola, tramite il seguente link:

SCUOLA & TERRITORIO

Che cos'è l’alternanza scuola lavoro

L’alternanza scuola lavoro è un’esperienza educativa, coprogettata dalla scuola con altri soggetti e istituzioni, finalizzata ad offrire agli studenti occasioni formative di alto e qualificato profilo.

L’alternanza scuola-lavoro (legge 107 del 2015) è obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori. Il monte ore obbligatorio è di 400 ore negli istituti tecnici e professionali e di 200 ore nei licei.

Si tratta di un format didattico che affianca le tradizionali attività scolastiche e può essere svolto anche durante la sospensione delle attività didattiche e/o all’estero.

Con l’alternanza scuola-lavoro, viene introdotto un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di Tutor interni (docenti) e Tutor esterni (referenti della realtà ospitante).

Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni di ogni ragazza e di ogni ragazzo.

A oggi il nostro Istituto ha attivato più di 460 convenzioni per lo svolgimento degli stage e, nell'anno scolastico 2017/2018, organizzerà attività per circa 600 studenti.

Per approfondimenti: Alternanza scuola-lavoro (www.istruzione.it)

Dall'anno scolastico 2017/2018 l'Istituto si è dotato di una piattaforma web per la gestione degli stage di Alternanza Scuola-Lavoro: siete un'Azienda, un Ente, un Professionista e volete collaborare con noi? utilizzate il seguente link per metterVi in contatto con la scuola