Complimenti agli studenti del corso turistico che il 20 dicembre sono stati premiati dal Camera di Commercio di Pavia durante l’ “Alternanza Day” per il concorso “Storie di alternanza“ con il video “Accordi di viaggio” .

Bravi!

I vincitori con il premio

Il premio

Natale 2018jpg

Anche quest'anno presso la sede "M. Baratta" si è svolto il "Concerto di Natale" che unisce il momento festoso della consegna delle borse di studio e degli auguri di Buon Natale a quello della beneficenza e della solidarietà.

I nostri studenti sono stati sensibilizzati nei confronti del progetto "Villa Ferrari di Voghera", progetto di housing sociale, voluto dalla Diocesi e dalla Caritas di Tortona, per mamme e bambini e donne vittime di violenza e hanno raccolto e consegnato alla Caritas 700 euro.

Inoltre non hanno voluto dimenticare gli amici animali ben sapendo che portano compagnia e conforto a tante persone e hanno raccolto e consegnato del mangime all'E.N.P.A. di Voghera.

7FA851FC DB94 44A4 B4DF 8A5FC4B6F565   78443420 76D0 4557 BE19 13159DD0D0E8
  FE426511 8942 4048 9AB2 797D03410A1A

Anche “La Provincia Pavese” ha parlato della nostra solidarietà! Leggi l’articolo

Da La Provincia Pavese

Complimenti ai nostri ragazzi!

La classe 4AT ( ex 3AT) del Baratta ha ricevuto il primo premio al concorso Classe turistica sul Turismo sostenibile indetto dal Touring Club Italiano con il video “ Il cammino di San Michele” con il seguente giudizio della giuria:

Di questi tempi si fa un gran parlare di “cammini”, tanto quanto una volta di borghi, ma riconoscerne uno appena fuori le mura, non è da tutti. Non è strettamente necessario andare a Santiago o in Umbria, talvolta basta uscire di casa e guardare con più attenzione, magari indossando un elmo medievale, per scoprire il filo conduttore, un cammino, appunto, che unisce opere e siti apparentemente slegati.

Da Voghera a Pavia, fino alla Val di Susa, inseguendo mistici personaggi o anche solo il loro spirito avventuriero. La strada fatta insieme al sindaco, e non è una metafora, arricchisce di senso civico e , considerata la declinazione turistica dell’Istituto, traccia un ponte verso il futuro. E’ probabile infatti che una volta diplomati vi misurerete con le istituzioni per la fruizione turistica del territorio. Guardare Oltre.

Per la sua natura “transfrontaliera” , vedi Pavia e la Val di Susa, lo abbiamo considerato un Viaggio di Classe e unanimi vi conferiamo il Primo Premio “

Al seguente link è possibile vedere il video vincitore

Una delegazione della Classe è stata ospite per tre giorni a Predazzo al festival del turismo sostenibile durante il quale è stata premiata e ha seguito le attività del festival

TCI.jpg

third time in YORK

You have a dream

13th/20th September 2018

Lorenzo, Edoardo, Alessandro, Matteo, Lavinia, Andrea, Emanuele,

Veronica, Federico, Silvia and Mrs Masanta

Outside Shakespeare’s house

On the way to whit-by

At the Railway Museum in York

York Ghost tour

Project : Your Life

28th February /7th March 2018

PYL2018

La dodicesima edizione del progetto di soggiorno linguistico in Gran Bretagna denominato PYL, recentemente arricchito da un’esperienza di alternanza scuola/lavoro , quest’anno ha avuto come protagonisti 13 studenti del nostro istituto, che, accompagnati dalla Prof.ssa M.Masanta, hanno condiviso con un gruppo di studenti dell’IIS “L. Cobianchi” di Verbania un’esperienza formativa ormai consolidata nella storia dell’IIS Maserati.

prossimamente il video