Project : Your Life

28th February /7th March 2018

PYL2018

La dodicesima edizione del progetto di soggiorno linguistico in Gran Bretagna denominato PYL, recentemente arricchito da un’esperienza di alternanza scuola/lavoro , quest’anno ha avuto come protagonisti 13 studenti del nostro istituto, che, accompagnati dalla Prof.ssa M.Masanta, hanno condiviso con un gruppo di studenti dell’IIS “L. Cobianchi” di Verbania un’esperienza formativa ormai consolidata nella storia dell’IIS Maserati.

prossimamente il video

Cannes 2018

Dal 26/02 al 3/03 si è svolto lo stage di lingua francese per le classi terze e quarte dell’indirizzo turistico presso il Collège International di Cannes.
Il gruppo di studenti, accompagnato dai docenti del Baratta, ha seguito al mattino un interessante e coinvolgente corso di francese .

A lezione   Corsi al mattino

Al pomeriggio ciascun studente è stato collocato a fare lo stage di alternanza presso reception di hotel, negozi, uffici pubblici a contatto con la clientela.

Ludovica stage reception hotel Veronica stage boutique
Giulia stage reception hotel  maria Kristina stage ottica

Peccato dover ripartire.     In partenza

Spettacolo Natale 2017

Anche quest'anno si è rinnovata la tradizione dello "Spettacolo di Natale": un gruppo di alunni prepara uno spettacolo di musica e danze per lo scambio degli auguri e per condividere la gioia degli alunni destinatari delle varie borse di studio.

Per vedere le fotografie delle borse di studio cliccare sul link seguente:

Ma i ragazzi non si fermano qui: lo spettacolo è collegato a importanti iniziative:

• adozione a distanza
  • raccolta fondi per la Onlus AGAPE Cooperativa sociale di Voghera (mensa del povero)
  • raccolta coperte/cibo per ENPA Canile di Voghera

Per vedere le fotografie dello spettacolo cliccare sul link seguente:

Presentazione progetto

Alcuni alunni della sede “M. Baratta” accompagnati dai docenti hanno partecipato alla presentazione del progetto Oltrepò (bio)diverso e del Programma AttivAree.

L’incontro si è tenuto il 16 gennaio con l'intervento di Claudio Gubitosi, ideatore e Patron del Giffoni Film Festival e del responsabile della formazione di Giffoni.

Un gruppo di nostri studenti del corso Turistico parteciperà ad un periodo di formazione intensiva che si terrà in primavera e realizzeranno 2 spot promozionali del territorio che saranno presentati al Giffoni Film Festival 2018.

Solstizio d estate

Domenica 29 ottobre 2017 nella palestra comunale di Santa Giuletta gli studenti della sede “Baratta” hanno messo in scena lo spettacolo “Solstizio d’estate 1918” tratto dal romanzo di Mino Milani “ Due soldati”.

Gli studenti unitamente ai coristi del coro Associazione Nazionale Alpini “Italo Timallo” della sezione di Pavia hanno emozionato il folto pubblico riunito per commemorare la medaglia d’oro al valor militare Agostino Setti, deceduto a 23 anni nel luglio di cento anni fa, durante La Grande Guerra.

Rappresentazione Solstizio  estate 1918 Rappresentazione Solstizio  estate 1918